Warning: Creating default object from empty value in /home/mhd-01/www.salviamopeterpan.com/htdocs/wp-content/plugins/paged-comments/paged-comments.php on line 31
Affinità elettive | Salviamo Peter Pan

Affinità elettive

Posted by lapo2001 on feb 16th, 2011

Uploaded with ImageShack.us

“Ogni essere così come ha un rapporto con se stesso, deve anche avere una relazione con gli altri. E tale relazione sarà diversa a seconda della diversità degli esseri. Si incontreranno subito, come amici, come vecchi conoscenti, quelli che legano in fretta, che si uniscono senza modificarsi a vicenda, come il vino si mescola con l’acqua. Altri invece, pur trovandosi vicini, continueranno a restare estranei e non ci sarà verso di legarli, nemmeno mescolandoli e strofinandoli con mezzi meccanici; così come l’olio e l’acqua che, appena si smette di sbatterli, si separano di nuovo”…..
“Non corra troppo con la sua lezione! fece Carlotta. “Vorrei poter dimostrare che riesco a tenere il passo. Ma non siamo già arrivati alle affinità?”
“Proprio così” rispose il capitano “e ora le conosceremo in tutta la loro forza e in tutte le loro caratteristiche. Quelle sostanze che, incontrandosi immediatamente si compenetrano e si influenzano a vicenda, le chiamiamo affini…”
“…sono i casi complicati infatti ad essere più interessanti. E’ solo dall’esame di tali casi che impariamo a conoscere il grado di affinità, le relazioni più strette e più forti, quelle più lontane e quelle più deboli”.

Da “le affinità elettive” di Goethe

Share and Enjoy:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace

One Response to “Affinità elettive”

  1. 1
    All black Adidas trainers Says:

    http://www.martinbrosltd.com/gazelle/Adidas-climalite.html Adidas climalite

Leave a Reply

Archivi