Warning: Creating default object from empty value in /home/mhd-01/www.salviamopeterpan.com/htdocs/wp-content/plugins/paged-comments/paged-comments.php on line 31
I have a dream | Salviamo Peter Pan

I have a dream

Posted by lapo2001 on apr 4th, 2008

Accadde…
Martin Luther King venne assassinato a Memphis il 4 aprile del 1968. Quaranta anni sono passati. Riportato in basso un estratto del discorso che tenne ad Washington il 28 Agosto 1963, al termine di una marcia di protesta per i diritti civili.

« […] Oggi vi dico, amici, non indugiamo nella valle della disperazione, anche di fronte alle difficoltà dell’oggi e di domani, ho ancora un sogno. È un sogno fortemente radicato nel sogno americano.

Ho un sogno, che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per se stesse evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”.

Ho un sogno, che un giorno, sulle rosse colline della Georgia, i figli degli antichi schiavi e i figli degli antichi proprietari di schiavi riusciranno a sedersi insieme al tavolo della fratellanza.

Ho un sogno, che un giorno persino lo stato del Mississippi, uno stato che soffoca per l’afa dell’ingiustizia, che soffoca per l’afa dell’oppressione, sia trasformato in un’oasi di libertà e di giustizia.

Ho un sogno, che i miei quattro bambini un giorno vivranno in una nazione in cui non siano giudicati in base al colore della loro pelle, ma in base al contenuto del loro carattere.

Ho un sogno oggi!

Ho un sogno, che un giorno, giù in Alabama, con i suoi razzisti immorali, con il suo governatore le cui labbra gocciolano delle parole “interposizione” e “nullificazione” – un giorno proprio là in Alabama bambini neri e bambine nere possano prendersi per mano con bambini bianchi e bambine bianche come sorelle e fratelli.

Ho un sogno oggi!

Ho un sogno, che un giorno ogni valle sia colmata, e ogni monte e colle siano abbassati, i luoghi tortuosi vengano resi piani e i luoghi curvi raddrizzati. “Allora la gloria del Signore sarà rivelata ed ogni carne la vedrà” […] »

Segnalato da Minao

Share and Enjoy:
  • Digg
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • MySpace

2 Responses to “I have a dream”

  1. 1
    elgato Says:

    Grazie Minao per aver ricordato questa ricorrenza ed il discorso più celebre di Martin Luther King. Una “pietra miliare” sempre attuale e che fa ancora commuovere. Ricordiamoci, almeno in qualche occasione, tralasciando le nostre miserie umane, di essere “fratelli” al di la delle differenze di razza, religione, ideologia, costumi e censo.

  2. 2
    lapo2001 Says:

    Minao parla poco, ma parla bene. La sua mania per le date e per la storia in genere, arricchiscono questo posto.

Leave a Reply

Archivi